• Il Salento.... come piace a te
  • Assoelementi - Burraco....Distratto, da degustazioni di enogastronomia locale
  • La Via dell'Olio. Dagli olivi secolari ai sapori e alle specialità del Salento
  • 22

IN EVIDENZA

05/07/2014

Masseria Melcarne

prosegue la rassegna 'LASCIATI PIZZICARE SOTTO LE STELLE' con I Tamburellisti di Otranto presso Masseria Melcarne. vedi evento

Leggi tutto...

EVENTI

Ristorazione nel Salento

Masseria Melcarne

Attorno ad una torre fortificata del XVI secolo sorgela Masseria Melcarne.L'azienda agrituristica, condotta dalla famiglia Leo, abbraccia un territorio impreziosito da70 ettaridi ulivi, tra i due mari, la medioevale Abbazia di Cerrate, il Parco naturale di Rauccio e le bellezze barocche di Lecce.

La torre fortificata è oggi il centro di un’azienda che si estende per circa60 ettarie comprende oliveti giovani e antichi, frutteti e orti. Masseria Melcarne, seguendo antiche ricette di famiglia produce un olio di alta qualità le cui proprietà organolettiche ne fanno un prodotto indicato sia in cucina che in tavola per i condimenti a crudo. Nel rispetto dei tradizionali metodi di lavorazione, inoltre, l’azienda offre confetture di arance, limoni, albicocche, melecotogne, pere "petrucine" e le stuzzicanti conserve di olive da tavola in salamoia, ottime come antipasto o condimento per la pastasciutta.

Ma Masseria Melcarne non è solo produzione agroalimentare, ma anche ristorazione, offrendo agli ospiti una varietà di prodotti naturali che si possono gustare direttamente sulla tavola, per una cucina che si ispira alla tradizione locale, da sempre ricca di magiche leggende. Non a caso lo ‘Scazzamurrieddu’, lo spiritello che gli avi raccontano proteggesse le case ed i proprietari, vive ancora in questo luogo.

Inverno: Cena dal giovedì al sabato / Pranzo domenica e festivi – Altre su prenotazione

Estate: Tutte le sere

Martedì sempre chiuso

Masseria Melcarne
Provinciale Surbo – Torre Rinalda, km 5.00
Surbo (Lecce)
Info: 368/958324

www.masseriamelcarne.it