• Il Salento.... come piace a te
  • Assoelementi - Burraco....Distratto, da degustazioni di enogastronomia locale
  • La Via dell'Olio. Dagli olivi secolari ai sapori e alle specialità del Salento
  • 22

IN EVIDENZA

05/07/2014

Masseria Melcarne

prosegue la rassegna 'LASCIATI PIZZICARE SOTTO LE STELLE' con I Tamburellisti di Otranto presso Masseria Melcarne. vedi evento

Leggi tutto...

EVENTI

Eventi nel Salento

20/10/2012

Campagna dell'olio

la ‘via dell’olio’

L’Associazione culturale ‘Elementi’ apre la stagione autunnale con un progetto mirato alla destagionalizzazione, valorizzando, come da suo primario obiettivo, le risorse del territorio.A partire da metà ottobre un calendario denso di appuntamenti, d’obbligo la precedenza alla ‘campagna dell’olio’.

La ‘via dell’olio’ è proposta nelle seguenti date 20/10,  03/11, 10/11, 17/11, 24/11 per tutte le date è possibile prenotare il pacchetto week-end.

Si inizia quindi il 20 ottobre con il primo incontro dedicato alla ‘via dell’olio’:

h.10.00  incontro presso Masseria Melcarne
Percorso a piedi nell’oliveto aziendale che fa da cornice naturale alla stessa Masseria Melcarne.
Nella stagione della raccolta e della lavorazione in frantoio, la guida professionale di Gianni Lezzi, esperto in olivicoltura ed elaiotecnica, illustrerà, man mano che si passa dagli ulivi giovani a quelli adulti e via via agli esemplari di pregio secolari e plurisecolari, le caratteristiche botaniche dell’olivo e le peculiarità delle varietà autoctone Salentine: Ogliarola di Lecce e Cellina di Nardò, con i dovuti riferimenti alla coltivazione biologica ed al prodotto finale costituito dall’Olio Extra Vergine  di Oliva.
Verranno fornite le adeguate informazioni sulle particolari forme che assumono gli olivi con l’avanzare dell’età e le probabili cause, naturali ed indotte, che ne hanno dato origine.
La passeggiata didattica tra gli olivi, si chiude col percorso della “via dell’olio” dal frutto alla bottiglia, illustrando tutte le fasi di lavorazione effettuate nel frantoio oleario aziendale con annesso laboratorio di confezionamento del prodotto.
h.13.00 Sapori locali e specialità gastronomiche, tutte preparate con olio extra vergine di oliva di produzione dell’azienda. 

L'azienda agrituristica 'Masseria Melcarne' sarà lieta di offrire ad ogni partecipante una piccola confezione omaggio di olio fresco di molitura per gustarne la fragranza.

 L’iniziativa viene inserita anche all’interno di un pacchetto turistico per chi voglia trascorrere un week-end all’insegna della natura, del benessere e del relax:
- arrivo previsto dalla sera del venerdi
- cena in ristorante nel centro storico di Lecce, piatti tipici della cucina salentina
- pernotto in bed and breakfast siti nel centro storico in strutture dove il rispetto e l’esaltazione della pietra locale fanno da protagoniste indiscusse, o a vostra scelta in moderni hotel fuori dal centro storico, dove poter abbinare all’offerta del week-end, momenti di relax in spa
sabato
- colazione con pasticceria tipica
- mattinata del sabato dedicata alla ‘via dell’olio’ a Masseria Melcarne (trasferimento per/da la Masseria incluso)
- pomeriggio libero con possibilità di prenotare giro turistico per i tesori artistici della città di Lecce con guida
- ‘serata live’ cena e spettacolo musicale
- pernotto
domenica
- colazione
- possibilità di prenotare il pranzo (non incluso nel pacchetto)
- partenze

 Ricordiamo che il ristorante di Masseria Melcarne rimane aperto tutti i sabato dedicati all’iniziativa anche per chi volesse recarsi in masseria per il solo pranzo, sempre previa prenotazione; sarà possibile gustare lo sfizioso menù degustazione dedicato all'olio d'oliva o scegliere i vostri piatti preferiti tra le, sempre ottime, proposte della carta della 'Masseria Melcarne'.
Betty e Francesco, da perfetti padroni di casa, saranno lieti di offrire il saggio dell'olio fresco di molitura a tutti gli ospiti, così da poterlo provare anche in famiglia.

Strutture per il pernotto:
- Corte Barocca b&b

- Palazzo Casotti

- White Suite b&b

Info e prenotazioni: +390832524717 - +393358299426